OH, YOKO! - ATELIER VIRTUALE

UN VIAGGIO SENSORIALE ALLA SCOPERTA DI MODI E METRI MUSICALI


Sei su una zattera, in mezzo all’oceano. Navighi da non sai più quanto, cercando di orientarti in questa distesa d’acqua, ma cielo e mare sembra sconfinino uno nell’altro.


O forse no, sei un pesce rosso in una boccia. Ti assicuro, la sensazione è la stessa. Giri in tondo e non sai dove sbattere la testa (ops, la pinna). Scavi un po’ sotto i sassolini, ma non sai bene nemmeno cosa cerchi.


Ebbene sì, forse ti sei perso. O forse, non sapevi bene nemmeno cosa cercare, perché nessuno ti ha mai detto cosa cercare.


Ti hanno detto che non eri musicale, e che solo chi ha talento può andare a caccia di tesori nascosti, o di Moby Dick. E che gli altri, o insegnano o ascoltano.


Ma noi non stiamo andando alla ricerca di Moby Dick, e io non voglio essere il tuo comandante. Il comandante della nave sei tu. Io sarò il tuo comandante in seconda. Anzi no, a volte sarò quel delfino che l’istinto ti dice di seguire sott’acqua. 

Ma non ti ammalierò come una sirena. Sarai in ogni momento consapevole del momento musicale che stai attraversando, perchè è dalla consapevolezza che si sviluppa la tua musicalità.


Modi e metri musicali sono i tuoi migliori alleati nello sviluppo della musicalità innata, perché vanno a lavorare sul cervello musicale ampliando il vocabolario (di ascolto, e cantato). Forse in passato sei venuto in contatto con i modi, e o li hai studiati in un percorso teorico armonico quasi scientifico: costruisci questo grado, abbassa questo e ottieni questo...

Per me, i modi sono molto più di questo: potremmo fare un parallelismo con i gusti (acido, amaro, dolce, salato), per il sensi. Quando sento un modo, lo sento chiaro e forte, senza bisogno di analisi teorico/armoniche: suona dorico, no way (trad: non ce n'è per nessuno, quello è dorico!).



I modi musicali che affronteremo in questo viaggio sensoriale sono 7:

  • maggiore
  • dorico
  • frigio
  • lidio
  • misolidio
  • minore /eolico
  • locrio

I metri musicali che affronteremo:

  • binario
  • ternario
  • inusuali

Ad ognuno di loro, sarà dedicata una lezione, e le affronteremo come un'avventura: per risvegliare la tua musicalità innata più potente, più vera.

Perchè i modi ti aiutano a sviluppare la musicalità innata, tua e dei tuoi allievi?


Iniziare a parlare fin da subito di modi e metri con i tuoi allievi amplia esponenzialmente il vocabolario musicale e arricchisce la base di ascolto, che è il pilastro di tutto l'apprendimento. In passato, possono essere successe tre cose:


1) sei stato fortunatissimo e il tuo insegnante ti ha fornito un approccio solido a modi e metri
2) non ne hai mai sentito parlare
3) ne hai sentito parlare in modo troppo complicato e hai perso da subito l'interesse


...ed ecco perchè finora probabilmente i tuoi allievi non ne hanno mai sentito parlare, e tu stai negando loro una possibilità importante. Ma possiamo ancora rimediare insieme, no?

Cos’è un virtual meeting in Atelier


No, non pensare subito a qualcosa di online come l’hai visto finora, perché è molto, molto di più. I virtual meeting si svolgono online, nel mio Atelier Virtuale: e anche se sei molto distante in km da me, è proprio da lì che ti accoglierò, con una tazza di the e il profumo d’incenso. Per passare 4 bellissime ore insieme, ed iniziare un percorso personale di rivoluzione: del tuo essere insegnante, e del tuo insegnamento, in modo profondo. Non sono dei webinar: sono momenti di lezione e scambio, per la propria formazione, in cui avremo un confronto diretto per tutto il tempo. Ti accoglierò infatti nel mio Atelier Virtuale come se fossi con me dal vivo, e approfondiremo insieme la conoscenza lungo tutta la mattinata. Ecco perché i posti, pur essendo online, sono super limitati: voglio dedicare ad ogni iscritto la cura e l’attenzione che merita come se fosse seduto a chiacchierare con me nel salotto del mio Atelier.

Il virtual meeting di "Oh, Yoko!" comprende:


  • 4 ore di corso virtuale in diretta (con spazio domande)
  • la registrazione del meeting per sempre tua
  • workbook di lavoro su modi e metri
  • l’accesso al percorso sulla mia scuola online relativo all’argomento scelto
  • materiale audio/PDF del corso
  • attestato di partecipazione
  • 1 regalo fisico che arriverà direttamente a casa tua, partendo dal mio Atelier, per il tuo benessere di Insegnante




Quanto costano i Virtual Meeting con me in Atelier?

Ogni virtual meeting ha un costo di euro 120 se acquistato singolarmente, o di euro 100 (l’uno) se ne acquisti più di uno contemporaneamente. Se desideri comporre la tua formazione acquistando workshop di pacchetti diversi, scrivimi a [email protected] e troveremo il piano studi migliore.

La durata di ogni Virtual Meeting è di 4 ore (dalle 9.30 alle 13.30), la domenica mattina.

Se acquisti tutto il pacchetto Musa: costo 290 entro il 31 Agosto / dal 1 Settembre costo 330

FINO AL 31 LUGLIO PUOI USUFRUIRE DEL PAGAMENTO IN TRE RATE

I CONTENUTI DEL CORSO

  SONO FELICE DI ACCOGLIERTI NEL MIO ATELIER
Available in days
days after you enroll
Oh, Yoko! è un corso creato da Marta Noè, per sviluppare la tua musicalità innata e riprendere contatto con la tua parte musicale più vera.

Quanto costa OH, YOKO?

€120

OH, YOKO!

8 Novembre dalle 9.30 alle 13.30

Quanto costa MUSA (3 Virtual Meeting)

€290

PACCHETTO MUSA prezzo scontato fino al 31 Agosto

Dal 1 Settembre il pacchetto MUSA costerà 330 euro

I virtual meeting sono adatti a te se:

  • senti che non è il momento di impegnarsi in una formazione annuale, e vuoi andare ad approfondire solo alcuni specifici argomenti
  • vuoi crearti un mini percorso formativo su misura, componendo le tue lezioni
  • senti il bisogno di entrare in una rete di insegnanti Consapevoli, Felici e Soddisfatti


Ti aspetto qui, nel mio Atelier.

Mi chiamo Marta, e sono Una Maestra di Musica.


Nella vita, coltivo piccoli semi di musicalità: in me stessa e in tutte le persone che passano da Musindò, iniziando dai bambini fin da piccolissimi perchè sono profondamente convinta che con la musica diventeranno adulti più consapevoli. Aiuto gli insegnanti a trovare una didattica musicale che li rappresenti e un buon balance tra vita da insegnante e vita privata. Amo questo lavoro perché mi permette di aiutare insegnanti come me a trovare la propria dimensione artistica e il proprio modo di insegnare. Ho ideato anche l’intera formazione di Una Maestra di Musica per insegnanti, per aiutarti a scoprire il tuo metodo d’insegnamento e valorizzare i tuoi punti di forza.

Qui ho risposto ad alcune domande per te.



Non sono pratico della teoria musicale di modi e metri, troverò troppo difficile questo corso?

La mia specialità è spiegare la teoria con parole semplici e passando sempre attraverso una sperimentazione empirica: useremo il tuo corpo, il tuo ascolto, senza paroloni né astrusità, e ti fornirò la base teorica necessaria a comprendere i contenuti di ogni modo e di ogni metro, perchè tu possa rispiegarlo con parole semplici ai tuoi allievi.


Voglio acquistare il virtual meeting ma non so se potrò essere presente in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?

Sì, è possibile acquistare la registrazione del meeting, compreso di tutto il materiale: l'intero percorso sarà reso disponibile nei giorni successivi allo svolgimento online, e se vuoi che l'esperta risponda a una delle tue domande puoi inviarle via email nei giorni precedenti.



Potrò riguardare la registrazione anche successivamente?

Certamente! Dal pomeriggio la registrazione comparirà sulla tua scuola online, e potrai accedere e riguardare il percorso tutte le volte che vorrai con il tuo accesso privato.



L'attestato da crediti scolastici per l'insegnamento?

No, l'attestato rilasciato è un attestato di frequenza al corso (che è sicuramente super utile per la tua crescita di insegnante!).