INSPIRING TEACHER
Diventa l'insegnante che vuoi davvero essere
Quando hai deciso di fare l’insegnante, forse ti aspettavi qualcos’altro: un po’ più di margine e di indipendenza sulla tua attività, un po’ più di tempo per te una volta finite le lezioni e chiusa la porta dell’aula, un po’ meno fatica nell’organizzazionee nella programmazione della didattica. Nella tua testa questa professione è bellissima, ma poi nella realtà ti ritrovi frustrata e poco soddisfatta: come diventare l’insegnante che vuoi davvero essere e trasformare tutto questo in realtà?
Non hai idea di come poter migliorare la situazione da dove sei ora, di quello che ti serve per arrivare dove vuoi, e come smettere di arrivare a sera lamentandoti mentre sprofondi nel letto per riemergere la mattina dopo in uno stato di semicoscienza e ricominciare il tran tran.
Per non parlare poi di quando cerchi di promuovere i tuoi corsi online e ti sembra di perdere solo tempo sui social, o di scrivere articoli interessantissimi sull’apprendimento, che poi leggono in 5 persone. Magari ti piacerebbe anche metterti in proprio come insegnante e fare quello che sai fare, ma l’idea di staccarti da un posto di lavoro “sicuro” che comunque non ti soddisfa ti sembra ancora fantascienza.
Una cosa è certa: quando sei uscita dal corso che ti ha formata per la tua professione, nessuno ti ha spiegato come svolgere la parte organizzativa del lavoro da insegnante. E come in tutti i lavori, non ci si improvvisa: è fondamentale sapere passo dopo passo cosa fare, e imparare laddove ci sono cose nuove che ci aiutano nella professione e da cui possiamo prendere spunto.
I FALSI MITI
C’è anche chi crede che siccome fare l’insegnante è una passione, allora non hai bisogno di preoccuparti di queste cose pratiche, perché tanto gli allievi arriveranno lo stesso e il tuo lavoro verrà riconosciuto senza sforzo.
Ora che ti ho svelato questa cosa, hai due strade: impazzire a scoprire di quante cose non ti sei preoccupata finora che avrebbero potuto semplificarti la vita, o partire da adesso nel migliore dei modi seguendo il giusto percorso verso l’insegnante che vuoi davvero essere.
Credo proprio di sapere a cosa stai pensando, ed ecco perché ho esattamente quello che ti serve: si chiama Inspiring Teacher, ed è il WORKSHOP che ti permetterà di diventare l’insegnante che vuoi davvero essere.
COME FUNZIONA E QUANTO COSTA
Inspiring Teacher costa 120 euro. E’ un virtual meeting di 4 ore che include materiale PDF scaricabile, esercizi. Ti insegna a trovare un bilanciamento tra la tua vita da insegnante e la tua vita privata, a muoverti nella giungla del marketing e imparare a promuovere i tuoi corsi mantenendo la tua originalità.
Oltre alla registrazione del Virtual Meeting, avrai accesso ad un percorso di 4 settimane in cui potrai lavorare con il materiale a disposizione e contenuti aggiuntivi unici, che ti aiuteranno a mettere in pratica con costanza tutte le rivoluzioni organizzative che affronteremo insieme.
Ti insegnerò tutto quello che devi sapere per svolgere questo lavoro al meglio: potrai interagire e fare domande, ti darò compiti pratici per proseguire anche a casa e tradurre nella pratica quello che hai imparato. In questo modo sarai pronta per partire con la tua attività di insegnante e saprai esattamente i passi da fare.
I CONTENUTI DEL CORSO
Il pacchetto MUSA 3 comprende il corso Inspiring Teacher + un Pocket Bowie di 4 mentoring individuali con me
Il virtual meeting comprende:
- la registrazione del corso virtuale (4 h)
- workbook di lavoro
- l’accesso al percorso aggiuntivo sulla mia scuola online
- materiale audio/PDF del corso
Organizzati.
Ispirati.
Crea.
Cos’è un virtual meeting in Atelier?
No, non pensare subito a qualcosa di online come l’hai visto finora, perché è molto, molto di più. I virtual meeting si svolgono online, nel mio Atelier Virtuale: e anche se sei molto distante in km da me, è proprio da lì che ti accoglierò, con una tazza di the e il profumo d’incenso. Per passare 4 bellissime ore insieme, ed iniziare un percorso personale di rivoluzione: del tuo essere insegnante, e del tuo insegnamento, in modo profondo. Non sono dei webinar: sono momenti di lezione e scambio, per la propria formazione, in cui potrai chiedermi un confronto diretto nella community dedicata. Ti accoglierò infatti nel mio Atelier Virtuale come se fossi con me dal vivo, e approfondiremo insieme la conoscenza lungo tutta la mattinata. Il mio impegno è quello di dedicare ad ogni iscritto la cura e l’attenzione che merita, come se fossimo seduti insieme a chiacchierare nel salotto del mio Atelier.
GRAZIE A INSPIRING TEACHER IMPARERAI A…
Innanzitutto, partiremo dalla visione di te stessa in questo lavoro, passando per i tuoi obiettivi e i tuoi desideri: il gruppo stesso sarà di supporto e confronto alla tua crescita. Ti svelerò i miei trucchi per un’organizzazione a prova di bomba, che potrai modellare sui tuoi impegni e sui tuoi orari: giornaliero, mensile o annuale, nessun calendario ti spaventerà più! Imparerai a dare valore al tuo lavoro, anche economico, eliminando i sensi di colpa e credendo in te stessa, tenendo conto di tutti gli aspetti possibili quando ti metterai a dare un prezzo al tuo tempo lavorativo. Saprai trovare un buon work and life balance, ovvero quell’equilibrio tra vita privata e lavorativa che spesso negli anni ti è mancata: lavorare il giusto senza rinunciare alle tue passioni e alle relazioni personali diventerà il tuo obiettivo principale. Infine, ti svelerò un sacco di trucchi per fare del marketing sano e in cui tu ti possa sentire rappresentata.
INSPIRING TEACHER TI SERVE SE:
- sei stanca di non riuscire a raggiungere un equilibrio tra la tua vita personale e il tuo lavoro
- ti sembra di non essere mai sufficientemente organizzata
- vorresti promuovere meglio la tua attività attraverso i social manon sai da che parte girarti e ti sembra sia tempo sprecato
- hai un’attività in proprio come insegnante o vorresti lanciare unnuovo progetto, ma da sola non riesci a dargli una forma
- fai già l’insegnante da anni, ma il lavoro ti prosciuga e hai perso lo stimolo creativo
- la tua attività di insegnante è molto diversificata e a volte tisembra di perderti nelle mille cose da fare
“PERCHE’ QUESTO PERCORSO PROPRIO CON ME”
In effetti, il mondo è pieno di professioniste che ti possono indirizzare e ti aiutano a migliorare in vari aspetti della tua vita: nessuna di loro però, fa l’insegnante di musica e sta in classe con i bambini per buona parte della giornata come faccio io.
Prima di tutto perché ho fatto quello che sto per insegnarti prima di te e tutto questo mi permette di essere un’insegnante felice e soddisfatta, permettendomi di trarre il meglio dal mio lavoro e dalla mia vita privata, con tanta indipendenza e soddisfazione personale.
Poi perché so passarti contenuti in modo semplice e chiaro: chi è in classe con me sa che i miei insegnamenti sono basati su indicazioni chiare e precise, con tanti esempi pratici.
Mi chiamo Marta, e sono Una Maestra di Musica.
Nella vita, coltivo piccoli semi di musicalità: in me stessa e in tutte le persone che passano da Musindò, iniziando dai bambini fin da piccolissimi perchè sono profondamente convinta che con la musica diventeranno adulti più consapevoli. Aiuto gli insegnanti a trovare una didattica musicale che li rappresenti e un buon balance tra vita da insegnante e vita privata. Amo questo lavoro perché mi permette di aiutare insegnanti come me a trovare la propria dimensione artistica e il proprio modo di insegnare. Ho ideato anche l’intera formazione di Una Maestra di Musica per insegnanti, per aiutarti a scoprire il tuo metodo d’insegnamento e valorizzare i tuoi punti di forza.
Qui sotto ho risposto ai dubbi più comuni, gli stessi che sono venuti a me per prima quando mi sono trovata nella tua situazione: cerca qui sotto la risposta ai tuoi interrogativi e se non la trovi scrivimi qui.
POSSO FARE QUESTO VIRTUAL MEETING ANCHE SE NON SONO UN’INSEGNANTE DI MUSICA COME TE?
Assolutamente si: Inspiring Teacher è dedicato a chiunque svolga questa professione, con allievi di qualsiasi età e indipendentemente dalla materia trattata. E’ rivolto al benessere personale di ogni insegnante, e mette a fuoco con precisione i punti critici di questa professione per trovare il proprio equilibrio personale e declinarlo nella propria quotidianità.
INSEGNO GIA’ DA TANTI ANNI E MI SENTO ABBASTANZA SODDISFATTA DI COME LAVORO. QUESTO PERCORSO FA PER ME?
Sì. Essere insegnanti e continuare a formarsi vanno di pari passo: io stessa continuo anche ora che sono felice e soddisfatta del mio modo di lavorare e dell’equilibrio che ho raggiunto. Questo è un corso che può essere seguito su più livelli di soddisfazione personale: da chi inizia e è all’oscuro di marketing per la propria attività, a chi già lavora e si promuove ma vorrebbe acquisire trucchi e semplificarsi la vita; da chi non ha mai fatto un calendario e ha affidato finora tutte le sue lezioni alle stagioni, a chi coi calendari è già precisa ma vorrebbe imparare a programmare ancora meglio. Sono sicura che dal confronto con altri insegnanti e dallo svisceramento di tutte le problematiche legate a questo lavoro potrai trarre giovamento per la tua professione.
UN SOLO WORKSHOP E’ SUFFICIENTE PER IMPARARE TUTTE QUESTE COSE?
No, certo: questo è l’inizio del percorso che poi proseguirai tu. Io ti metterò nelle condizioni di avere tutti gli strumenti possibili per realizzare la tua professione: poi dovrai metterti con impegno ad applicarli giorno dopo giorno! Ed è proprio perché so che è un processo che richiede tempo e pratica, ti seguirò passo passo grazie ai consigli personalizzati che potrai richiedere nella community online a cui avrai accesso con il corso Inspiring Teacher, e nelle 4 settimane successive con il mio percorso di supporto.
NON SONO ANCORA UN’INSEGNANTE, MA STO STUDIANDO PER DIVENTARLO. HA SENSO CHE IO FACCIA QUESTO PERCORSO?
Questo è il percorso perfetto per te: se l’avessi avuto io a disposizione quando ho iniziato questo lavoro, avrei risparmiato tanto tempo e fatica. Partiremo dalle basi dell’organizzazione della vita di un insegnante e ti guiderò nel focalizzare i punti chiave che non possono mancare in questo lavoro, per aggiungere da subito professionalità e originalità al tuo insegnamento.
Potrò riguardare la registrazione anche successivamente?
Certamente! Dal pomeriggio la registrazione comparirà sulla tua scuola online, e potrai accedere e riguardare il percorso tutte le volte che vorrai con il tuo accesso privato.
L'attestato da crediti scolastici per l'insegnamento?
No, l'attestato rilasciato è un attestato di frequenza al corso (che è sicuramente super utile per la tua crescita di insegnante!).
I miei virtual meeting sono adatti a te se:
- senti che non è il momento di impegnarsi in una formazione annuale, e vuoi andare ad approfondire solo alcuni specifici argomenti
- vuoi crearti un mini percorso formativo su misura, componendo le tue lezioni
- senti il bisogno di entrare in una rete di insegnanti Consapevoli, Felici e Soddisfatti
- se invece cerchi un percorso di formazione più duraturo e il mio supporto completo dai un occhio qui